Pagine
CertificazioneQualitaKCS
 
 
Glossario

Glossario

 

Acquirer - istituzione finanziaria che convenziona esercenti per l’accettazione di carte di pagamento e/o offre servizi di cash advance (anticipo di contante).

 

Acquiring – tutte le attività connesse alla gestione del portafoglio esercenti e/o del servizio di erogazione di cash advance (anticipo di contante).

 

ATM (automated teller machine) – sportello automatico per il prelievo di denaro contante.

 

Co-Branding - Società di marchi. Nella Carta Co-Branding cooperano un'impresa e una o più Banche o società emittenti carte di pagamento. Insieme emettono una carta sulla quale, in genere, sono raffigurati o presenti entrambi i marchi e che garantisce ai possessori specifici vantaggi (es. sconti, agevolazioni sugli acquisti presso il partner commerciale, etc.).

 

Carta privativa (o carta fidelity) – carta emessa da una struttura creditizia a utilizzo esclusivo di una azienda industriale, o da una società commerciale (tipicamente GDO, Franchisor) per i propri clienti. La carta è corredata da appositi piani promozionali (raccolta punti, sconti, vantaggi). Può anche avere funzioni di pagamento. Le aziende distribuiscono le carte privative ai loro clienti per incrementare la fedeltà al proprio marchio.

 

Circuito privativo – network di esercizi che accettano uno specifico strumento di pagamento e riconoscono ai titolari benefici esclusivi.

 

Clearing & Settlement – processo che consente di trasferire una transazione (i relativi dati e l’importo) da un Acquirer all’Issuer.

 

Credit scoring – valutazione del rischio di credito associato ai potenziali titolari di una carta di credito: attraverso tale processo l’Issuer valuta sia se rilasciare o meno la carta di credito al richiedente e, in caso positivo, ne definisce il limite di spesa.

 

EMV (Eurocard, MasterCard, Visa)  - è lo standard definito dai circuiti Europay*, MasterCard, VISA per l’interoperatività di carte a chip con terminali POS e sportelli ATM per l’autenticazione di pagamenti con carte di debito e di credito.

*Europay International è stata assorbita in MasterCard nel 2002

 

Esercente – (merchant) esercizio convenzionato che accetta carte di pagamento per le transazioni di acquisto

 

Firma digitale e firma elettronica - La firma digitale è il risultato di un processo di calcolo che, a partire da un oggetto informatico (tipicamente, un documento) e da alcune informazioni strettamente associate alla persona (coppia di chiavi asimmetriche), produce un secondo oggetto informatico (il documento firmato), che attesta la volontà espressa dalla persona nel sottoscrivere l'oggetto originario al quale è stato applicato il processo di firma.

 

Free period - periodo di dilazione di pagamento concesso al titolare di una carta di credito: corrisponde all’intervallo di tempo tra la data di clearing della transazione e la data di addebito, a sua volta variabile in funzione del tipo di carta di credito.

 

Gift Card - carte di pagamento prepagate o tessere omaggio che permettono a chi le riceve di acquistare beni o servizi, spesso a particolari condizioni di vantaggio.

 

GPRS (General Packet Radio Service) - una tecnologia di telefonia mobile progettata per realizzare il trasferimento di dati a media velocità la rete GSM.

 

Inbound – l’insieme delle telefonate pervenute a un Call Center.

 

Issuer – Società/Banca che emette carte di pagamento con licenza propria e con il proprio marchio. Si occupa della gestione commerciale della carta e della gestione del rapporto con il titolare.

 

Issuing – tutte le attività connesse alla gestione del portafoglio titolari.

 

Loyalty program – programma di fidelizzazione della clientela (tipicamente programma promozionale, anche a punti).

 

Microchip (carta di pagamento a): microprocessore che consente, se inserito su una carta di pagamento o fedeltà, l’identificazione del titolare, l’autorizzazione all’acquisto o al prelievo e la registrazione dei dati dell’operazione.

 

MO/TO – (mail order/telephone order) acquisti a distanza, per corrispondenza e telefonici.

 

Outbound - l’insieme delle telefonate effettuate da un Call Center.

 

Outsourcing - Assegnazione della gestione di determinate attività o processi produttivi a imprese esterne, al fine di concentrare le proprie risorse su attività a maggior valore aggiunto e/o sul core business. Deriva dalla contrazione di outside resourcing = reperimento di risorse all'esterno.

 

Pagobancomat - Circuito nato in seguito ad un accordo interbancario, che permette ai correntisti delle banche aderenti il pagamento presso gli esercizi commerciali convenzionati. Ogni transazione è regolata singolarmente tramite addebito immediato sul conto corrente del titolare.

 

PCI (certificazione) - Payment Card Industry - PCI è lo standard di sicurezza definito dai circuiti VISA e MasterCard per le transazioni con carte di pagamento.

 

POS fisici e virtuali – il POS (dall'inglese Point Of Sale, letteralmente punto di vendita) è un'apparecchiatura automatica mediante la quale è possibile effettuare, con l'utilizzo di una carta di pagamento a banda magnetica o con microchip e la digitazione o meno di un codice PIN, il pagamento di beni o servizi. L'apparecchiatura è collegata con il centro di elaborazione della banca o del gruppo di banche che offrono il servizio (Acquirer), affinché venga autorizzata ed effettuata la relativa registrazione (in tempo reale o differito) sui conti di deposito del Titolare della carta e dell'esercente.

 

Posta Elettronica Certificata (PEC) - È il sistema di posta elettronica nel quale viene fornita al mittente la documentazione elettronica, con valenza legale, che certifica l'invio e la consegna di documenti informatici.

 

Processing – gestione completa dei processi autorizzativi di Clearing e di Settlement.

 

RFID Radio Frequency Identification, una tecnologia per l’identificazione automatica di oggetti, animali o persone. Il sistema si basa sulla lettura a distanza di informazioni contenute in un tag (etichetta o marcatore) RFID, usando dei lettori RFID.

 

SEPA – acronimo per Single Euro Payments Area: area dei sistemi unici di pagamento in Euro. Iniziativa dell’Unione Europea per armonizzare nell'area Euro i bonifici, gli incassi e l'uso delle carte di pagamento, utilizzando per raggiungere lo scopo i mezzi elettronici e in particolar modo Internet. L'aspettativa è che tale approccio, oltre alla semplificazione degli standard e delle procedure, comporti la diminuzione delle tariffe e dei tempi di valuta, rendendo sempre più efficiente, sicuro e conveniente il mercato elettronico.

 

Smart Card – carte con microprocessore integrato dotato di memoria che può contenere una quantità significativa di informazioni. Il microchip può essere programmato per generare le proprie password e codici, con sofisticate funzioni di crittografia.

 

SSL (Secure Sockets Layers) - Protocollo che consente, grazie a tecniche crittografiche, il trasferimento di dati tramite la rete Internet in modo sicuro, ovvero senza che possano essere "acquisiti" da enti non autorizzati.

 

Titolare – (cardholder) persona intestataria della carta: la sola autorizzata ad usarla.

 

Touch Screen - il touch screen (schermo tattile) è un dispositivo hardware che consente all'utente di interagire con un computer toccando lo schermo.

 

Wireless - Questo termine (dall'inglese “senza fili”) indica i sistemi di interconnessione tra dispositivi (computer, palmari, mouse, tastiere, stampanti, modem ecc.) che non fanno uso di cavi. I sistemi tradizionali basati su connessioni cablate sono detti “wired”. Il mezzo di trasporto dell'informazione può essere un segnale radio, la luce infrarossa o un fascio laser. Quando si parla di “soluzioni wireless”, si intende quindi la fornitura di una connessione costante senza fili per consentire la comunicazione e lo scambio di informazioni tra luoghi diversi o per offrire l'accesso ad Internet da luoghi pubblici e all'aperto.

 

Login